Ghesce Thubten Dargye

Ghesce Lharampa Thubten Dargye

Ghesce Thubten Dargye è nato nel 1949 a Tashigang, in Bhutan. All’età di 15 anni ha conosciuto il suo primo Maestro, un Lama Gelugpa dal monastero di Tawang (in Arunachal Pradesh, in India) mandato per dare insegnamenti in Bhutan; Ghesce la ha studiato con lui per quattro anni.
Nel 1960 è stato il primo monaco a essere ordinato in India dopo la fallita rivolta tibetana nel 1959 e l’arrivo nell’esilio Indiano di SS. il Dalai Lama e molti altri grandi Maestri.
Ha ricevuto i voti dal Venerabile Serkong Tsenzhab Rimpoche, Maestro di SS il XIV Dalai Lama e il più alto Lama reincarnato in quel momento al monastero di Gaden.
Ha studiato al monastero di Gaden Jangtse con vari Maestri qualificati tra i quali gli abati Kensur Yeshe Gawa,  e Khenpo Atso Sonam Kunga.
Nel 1994 ha conseguito il più alto titolo di studio, Geshe Lharampa.
Dopo gli esami è stato scelto per dibattere davanti a SS il XIV Dalai Lama, suo Maestro radice, a Dharamsala davanti a un’assemblea di Maestri e monaci dei più grandi monasteri in India. Si è poi recato per un anno nel monastero tantrico di Gyumed dove ha studiato i testi tantrici, tra cui il “Sentiero graduale dei Tantra” di Lama Tzong Khapa.
Successivamente è tornato in Bhutan e durante i seguenti 5/6 anni ha fatti numerosi ritiri in alta montagna, accompagnato da 5/6 discepoli che meditavano con lui.
Nel 2002 è stato richiamato dal suo monastero per guidare un tour di monaci di un anno negli Stati Uniti e in Canada.
Nel 2005 si è recato su richiesta del monastero in Italia e altri paesi Europei per un simile tour culturale-religioso della durata di un anno.
Tra il 2006 e il 2007 ha insegnato in un Centro Buddista in Taiwan.

Dal 2008 è  la nostra guida spirituale e Maestro residente.


Intervista di Leonardo Libenzi a Ghesce Thubten Dargye