Ghesce Ngawang Dhondup


Ghesce Ngawang Dhondup è nato a Merak, Bhutan, il 1 gennaio 1974. Suo padre si chiama Lobsang Rinchen e sua madre Sonam Choedon.
Nel 1985 è entrato nel casato Tsawa del monastero Gaden Jangtse, sud India, ed ha iniziato lo studio delle basi della filosofia e dialettica buddhista e poi dei cinque maggiori testi buddhisti. Nel 2004 ha completato con successo tutti i corsi monastici.
Nel 1987 ha preso i voti di Pravarajya (Rinuncia) dall’ex-abate del monastero Gaden Jangtse, Ghesce Jamphel Shenphen. Nel 1995 ha poi preso i voti di Gelong da S.S. il XIV Dalai Lama.
Nel 2005 ha partecipato al Gelugpa Board Examination per sei anni; ha completato con successo tutti gli esami nel 2010. Lo stesso anno ha conseguito il titolo di Ghesce Lharampa (Dottorato in Filosofia).
Successivamente è andato all’Univesità Tantrica Gyumed all’insediamento Hunsur, vicino Mysore, per studiare e praticare il Tantra ed il canto con voce polifonica per preghiere buddhiste. Ha completato con successo il corso nel 2011.
Nel 2014 è stato nominato uno dei capi amministratori del monastero di Gaden Jangtse per tre anni. Nel maggio 2017 è partito con un gruppo di monaci per un tour di dharma in Malaysia.
Al momento insegna ai giovani monaci al monastero di Gaden Jangtse.