Video racconto della visita di Tsenshap Serkong Rinpoche

Lo scorso luglio abbiamo avuto l’onore di ospitare Tsenshap Serkong Rinpoche per qualche giorno in occasione del suo tour Europeo. Nel periodo di permanenza Rinpoche ha accettato di elargire anche un preziosio insegnamento su “Come praticare il Dharma nella vita quotidiana”.

Condividiamo con gioia il video racconto della sua visita.

Il giovane Rinpoce è la reincarnazione di Kyabje Serkong Tsenshab Rinpoce ed è considerato da Sua Santità il Dalai Lama tra i più validi insegnanti di dharma di nuova generazione.

Note biografiche sulla vita precedente del Maestro:

Serkong Tsenshap Rinpoce studiò con maestri provenienti da tutte e quattro le principali tradizioni del buddhismo tibetano. Fu membro dell’università monastica Ganden Jangtse, dove conseguì il titolo di Ghesce Lharampa dopo quattordici anni di studio. Trascorse nove anni nel collegio tantrico del Gyume dove, superato tutti gli esami, ricoprì la carica di Maestro di disciplina, prima di essere nominato nel 1948 uno dei sette Tsenshap (assistenti spirituali) di Sua Santità il XIV Dalai Lama. Serkong Tsenshap Rinpoce servì Sua Santità con questa qualifica per il resto della sua vita e gli impartì molti lignaggi, iniziazioni e trasmissioni orali. Accompagnò Sua Santità in Cina nel 1954 e in esilio in India nel 1959 dove collaborò a stabilire l’Ufficio per gli affari religiosi e culturali. Si adoperò come uno dei principali consiglieri di Sua Santità, capo esecutore dei suoi riti religiosi personali, suo insegnante di conoscenze e competenze, come costruttore di mandala e suo luogotenente spirituale per la comunicazione e la realizzazione delle sue decisioni.