Ritiro residenziale di purificazione di Vajrasattva

 Sabato 19, Domenica 20

Venerabile Ghesce Dorjee Wangchuk

Ritiro residenziale di purificazione di Vajrasattva.

Su suggerimento del nostro Ven. Maestro, iniziamo anche quest’anno di studi con un ritiro di purificazione.

Vajrasattva è la manifestazione del potere di purificazione di tutti i Buddha che ci aiutaa rimuovere il karma negativo, cause di tutti i nostri problemi e sofferenze. Siamo noi che creiamo le cause delle nostre sofferenze con il karma negativo che accumuliamo e anche l’eliminazione di queste sofferenze è nelle nostre mani tramite la purificazione di queste cause karmiche. La pratica di Vajrasattva è riconosciuta da tutte le quattro scuole del Buddismo tibetano come la più potente ed efficace pratica di purificazione. Se non vogliamo incontrare ostacoli, avversità, incidenti, problemi di salute, problemi di relazione o infelicità mentale dobbiamo liberarci dal karma che, se non purificato, ci porterà immancabilmente questi tipi di problemi.

Questo è anche un potente metodo per trasformare la nostra mente ed eliminare stati mentali e emotivi negativi, come rabbia, ansia, odio e confusione. I grandi meditatori e i Maestri realizzati del passato hanno consigliato di concentrare i nostri sforzi sullepratiche di purificazione se vogliamo avere realizzazioni e avanzare sul sentiero spirituale. Sono le oscurazioni del karma negativo che rendono difficile la nostra pratica, che ci impediscono di avere successo nella nostra meditazione malgrado i nostri sforzi e non ci permettono di controllare la nostra mente. La purificazione rende più facile il progresso rapido verso la liberazione e l’illuminazione.

Programma:

Sabato 19

dalle 09.30 alle 12.30 – pausa pranzo – dalle 14.30 alle 17.30

Domenica 20

dalle 09.30 alle 12.30 – pausa pranzo – dalle ore 14.30 alle 17.30

Alla fine del ritiro, avendo accumulato un certo numero di mantra recitati, ci sarà una Guru Puja con offerta dello Tsok condotta dal Ven. Ghesce Dorjee Wangchuk (portare, lumini, fiori, dolci, etc…)

Durante il ritiro si raccomanda di:

– osservare il più possibile il silenzio

– tenere spenti i telefoni (anche durante gli intervalli)

– non allontanarsi dall’Istituto e non creare assembramenti

Sono ammessi un massimo di 16 partecipanti.

E’ necessario prenotarsi al 3400759464

Offerta consigliata per il ritiro: euro 20,00

Pranzi di sabato e domenica su prenotazione: euro 5 ciascuno