programma mensile

Cari Amici,

Il Saka Dawa, che significa letteralmente Quarto Mese (del calendario tibetano) terminerà il 13 giugno. I tibetani chiamano questo periodo anche Burnghiur Dawa, che vuol dire che ogni azione compiuta sia positiva che negativa vale per 100.000. Per questa ragione, si impegnano a purificare il karma negativo tramite prostrazioni, accensione di lampade di burro, recitazione di preghiere ecc… Si tratta di un evento molto importante per i buddhisti tibetani che nei pressi di Darchen, nella pianura ai piedi del sacro Monte Kailash, organizzano celebrazioni durante tutto il mese. Per assistere alle cerimonie i pellegrini arrivano da tutto il paese anche con parecchi giorni d’anticipo e portando spesso con sé merci da vendere. Si contano fino a 150.000 persone che formano un accampamento immenso e colorato.

Presso il nostro centro, proseguono gli insegnamenti del martedì grazie ai nostri amici di dharma, il venerabile Monaco Raffaello Longo (“Alla scoperta della mente”, martedì 12, 26) e il venerabile Ghesce Ngawang Dhondup (“Insegnamenti di dharma“, martedì 5, 19). Giorgio Raspa – attuale presidente dell’Unione Buddista Italiana– impronterà due “Sessioni di meditazione di consapevolezza (samatha vipassana) e di pratica di benevolenza (metta) secondo la Tradizione Theravada” (giovedì 14, 28).

Sabato 9 e Domenica 10 “La Natura della mente e la pratica della conoscenza” a cura di Gabriele Piana. Qual è la natura della nostra mente? Qual è l’origine delle emozioni negative e degli stati mentali di malessere? In che modo, conoscendo la propria mente e la sua natura, è possibile generare una gioia sempre maggiore e trovare un’autentica pace interiore? In questo corso si prenderanno in esame tali questioni, tenendo conto degli strumenti teorici e pratici della scienza e della filosofia della mente del Buddhismo indo-tibetano. In particolare, ci si riferirà alla tradizione epistemologica del Lorig, alla filosofia della Via di Mezzo e alla pratica meditativa di mahamudra.

Sabato 16, il venerabile Lama Karma Sangey terrà la conferenza “La storia e principi della medicina tibetana: il modo di visitare il paziente, consigli alimentari e introduzione al massaggio tibetano Kyune.” Dopo la conferenza tutti i partecipanti potranno usufruire di un breve consulto dimostrativo.

***Annullato*** Sabato 30, Nicola Missioni Tutor e direttore della Past Life Regression School-Italia con il seminario “Introduzione e pratica dell’ipnosi regressiva alle vite precedenti”La regressione alle vite precedenti è un antico metodo di conoscenza del sé che ci permette il recupero consapevole di memorie legate ad esperienze che hanno avuto luogo in “altre esistenze” e in altri luoghi.  Durante il seminario potrete sperimentare alcune delle tecniche che vi permetteranno di accedere al vostro inconscio più profondo. 

Per visualizzare il programma potete cliccare il link seguente:

Programma Giugno 2018


Archivio programmi