Cari Amici,

L’Istituto Samantabhadra avrà l’onore e il piacere di ospitare il Venerabile Ghesce Wangchen, Direttore della Casa del Tibet di Barcellona e membro del parlamento Tibetano in esilio. Sarà in Italia in occasione del Tour “Dialogo per la pace” in 30 paesi europei, per lasciare una lettera agli Ambasciatori cinesi, facendo appello al governo cinese di rispettare i diritti umani in Tibet. Mercoledì 30 ottobre alle ore 19:00 ci sarà un incontro pubblico presso l’Istituto Samantabhadra di Roma.

Il 2-3 novembre l’Istituto parteciperà con un intervento del Venerabile Ghesce Dorji Wangchuk al 5° Convegno nazionale sulle qualità dell’essere“IL CUORE DELLA MINDFULNESS” a Palazzo Ducale Rocca Colonna – Castelnuovo di Porto ( Roma Nord).

Anche questo mese il Venerabile Ghesce Dorji Wangchuk proseguirà gli insegnamenti sul “Lam Rim Chen Mo, Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione di Lama Tsong-Kha-pa” (martedì 05, 12, 19). L’edizione italiana del Lam Rim Chen Mo è stata pubblicata dall’Istituto Samantabhadra nel 2008  e si compone di tre volumi che ricalcano fedelmente lo schema di suddivisione dei capitoli e la ramificazione degli argomenti dell’edizione originale inglese (Snow Lions di Ithaca). Si può fare richiesta del testo di studio presso la segreteria dell’Istituto. Gli insegnamenti inoltre vengono trasmessi gratuitamente sulla nostra pagina facebook. 

Martedì 26 in occasione della ricorrenza del trapasso del Venerabile Ghesce Jampel Senghe, fondatore del nostro Istituto, dopo un insegnamento più breve riguardante il Lam Rim ci sarà una Guru Puja con offerta dello Tzog. Il giorno del ‘parinirvana’ del Maestro è una data nella quale l’accumulazione di meriti tramite il compimento di azioni positive è particolarmente forte. Come offerte si possono portare fiori, dolci, snack salati, frutta, bevande, lumini, incensi, etc…

Sabato 9 incontro con i Monaci tibetani presso il centro ASD Shiayur di Latina con una Puja del Buddha della medicina (cerimonie di buon auspicio) e breve insegnamento sul Buddhismo con meditazione guidata.

Domenica 10 Presso YogAyur Gazometro ci sarà una Puja del Buddha della medicina (cerimonie di buon auspicio) ed a seguire mercatino e pranzo tibetano preparato dai monaci.

Sabato 16 e 23 continua il nuovo “Corso base di lingua tibetana” tenuto dalla dott.ssa Carmen Simioli, attualmente docente di lingua tibetana classica presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Le lezioni verteranno sullo studio della morfologia, della scrittura e della grammatica di base della lingua tibetana moderna e classica.

Domenica 17 incontro con i Monaci tibetani presso il centro Yoga Surya di Civitavecchia con una Puja del Buddha della medicina (cerimonie di buon auspicio), mercatino e pranzo tibetano preparato dai monaci e conferenza “Gestione delle emozioni disfunzionalinell’affrontare i problemi quotidiani: ansia, paura e preoccupazionesecondo i principi della psicologia buddhista”.

Sabato 23 1º appuntamento per una nuova serie di “Incontri di Pace” con il Venerabile Ghesce Dorji Wangchuk presso la sede di Roma dell’Unione Buddhista Italiana. Titolo del primo incontro sarà “La Pace, la felicità e la meditazione concentrativa”.

Domenica 24 il Venerabile Ghesce Dorji Wangchuk continuerà il nuovo ciclo di insegnamenti sul “Bardo” con il 3º appuntamento. L’insegnamento sarà suddiviso in sette lezioni totali che si svolgeranno una domenica al mese.

Sabato 30 ci sarà presso l’Istituto una “Puja di Palden Lhamo” con a seguire pranzo tibetano preparato dai monaci.

L’Istituto si finanzia unicamente con le offerte. Non c’è prezzo per gli insegnamenti del Buddha: il Dharma è troppo prezioso, lo si può ricevere solo in dono. Se oggi possiamo ancora ricevere i preziosi Insegnamenti del Buddha da Maestri altamente qualificati, è grazie ai praticanti e ai volontari che con il loro contributo e impegno sostengono da oltre 30 anni l’Istituto Samantabhadra. Per coprire le spese di affitto e di gestione che ci permetteranno di continuare le nostre attività, ognuno è invitato a fare un’offerta.  

Per orari e dettagli degli eventi si prega di visualizzare il programma completo.