Cari Amici,

il Venerabile Ghesce Dorji Wangchuk, nuovo Maestro residente dell‘Istituto Samantabhadra, proseguirà gli insegnamenti sul “Lam Rim Chen Mo, Il Grande Trattato sugli Stadi del Sentiero dell’Illuminazione Di Lama Tsong-Kha-pa” (martedì 17, 24). Il Lam Rim è conosciuto come la presentazione dei livelli del sentiero buddhista relativo ai tre tipi di praticanti ed anche come il “Re delle istruzioni”  in quanto mostra il procedere parallelo della visione filosofica e del giusto comportamento. L’edizione italiana del Lam Rim Chen Mo è stata pubblicata dall’Istituto Samantabhadra nel 2008  e si compone di tre volumi che ricalcano fedelmente lo schema di suddivisione dei capitoli e la ramificazione degli argomenti dell’edizione originale inglese (Snow Lions di Ithaca). Si può fare richiesta del testo di studio presso la segreteria dell’Istituto. Gli insegnamenti inoltre vengono trasmessi gratuitamente sulla nostra pagina facebook. 
Il nuovo ciclo di insegnamenti verrà tradotto da Heda Klein.

Domenica 22 il Venerabile Ghesce Dorji Wangchuk inizierà un nuovo ciclo di insegnamenti sul “Bardo”. L’insegnamento sarà suddiviso in sette lezioni totali che si svolgeranno una domenica al mese. Non vi è nulla di più certo che la nostra morte. Tutti noi sicuramente moriremo ma non sappiamo quando. Il momento della nostra morte è del tutto imprevedibile. La morte non potrà, comunque, essere evitata. Non importa dove saremo, la morte ci raggiungerà e a quel punto non potremo fare molto per allungare la nostra vita. I maestri e le maestre di tutti i tempi hanno da sempre dato grande rilievo alla consapevolezza dell’unità del processo vita-morte per insegnarci il “buon vivere e il buon morire”.

Sabato 21 inizierà un nuovo “Corso base di lingua tibetana” tenuto dalla dott.ssa Carmen Simioli, attualmente docente di lingua tibetana classica presso l’università Ca’ Foscari di Venezia. Il corso sarà strutturato in due lezioni mensili intensive, per un totale di 30 ore complessive. Le lezioni verteranno sullo studio della morfologia, della scrittura e della grammatica di base della lingua tibetana moderna e classica.

15 Dicembre – 25 Dicembre. Insegnamenti di S.S. il XIV Dalai Lama e festeggiamenti per l’anniversario di Lama Tzong Khapa al Monastero di Gaden (India). Una meravigliosa esperienza per seguire da vicino gli insegnamenti di S.S. il IXV Dalai Lama al monastero di Gaden in India. Tutti i dettagli nel programma.

L’Istituto si finanzia unicamente con le offerte. Non c’è prezzo per gli insegnamenti del Buddha: il Dharma è troppo prezioso, lo si può ricevere solo in dono. Se oggi possiamo ancora ricevere i preziosi Insegnamenti del Buddha da Maestri altamente qualificati, è grazie ai praticanti e ai volontari che con il loro contributo e impegno sostengono da oltre 30 anni l’Istituto Samantabhadra. Per coprire le spese di affitto e di gestione che ci permetteranno di continuare le nostre attività, ognuno è invitato a fare un’offerta.