programma mensile

Cari Amici,

Siamo felici di comunicare che il 21 ottobre avremo la fortuna di ospitare il venerabile Gomo Tulku.

Gomo Tulku è la 23esima incarnazione di Choeje Sonam Rinchen, principale discepolo del Mahasiddha indiano Phadampa Sangye contemporaneo del santo tibetano Milarepa (1052-1135). Yogi tibetano altamente realizzato, Choeje Sonam Rinchen aveva fondato un eremo Phenpo, nel Tibet centrale, dove il suo amato Maestro Phadampa Sangye aveva vissuto e insegnato. L’eremo che ospitava diverse centinaia di monaci, meditatori e  monache, era situato in una zona montuosa di Phenpo chiamata Gomo. Circa otto secoli più tardi, nel 1922, la regione Phenpo sarebbe diventata il sito ove sarebbe nata la reincarnazione nel XX secolo di Choeje Sonam Rinchen, che avrebbe preso il nome di “Gomo”.

L’attuale Gomo Rinpoche, pensa che vivere, studiare o insegnare il buddhismo deve essere basato su l’autenticità, la pertinenza e il pragmatismo (un approccio che sembra ovvio considerata la scelta di vita e la carriera di questo giovane Rinpoche, che ha frequentato con facilità il mondo americano, europeo e asiatico).

La Ventiduesima reincarnazione di Gomo Tulku, ha dato c.a. 30 anni fa l’Iniziazione di Yamantaka presso l’Istituto Samantabhadra

Prosegue la spiegazione del testo “Le Trentasette pratiche del Bodhisattva” di Togme Sangpo tutti i martedì con il nostro Maestro residente, il venerabile Ghesce Thubten Dargye.

Giovedì 12, 19, 26 e 2 novembre Mario Thanavaro guiderà il nuovo corso di meditazione avente come oggetto “I quattro pensieri incommensurabili per coltivare il cuore  della benevolenza, dell’amore e della compassione e salvare le relazioni”. Durante gli incontri si alterneranno  momenti di riflessione, meditazione  silenziosa, insegnamento, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto. Libereremo così la nostra energia vitale e ritroveremo il piacere e la gioia di vivere e di amare. Sulla base di oltre 40 anni di esperienza meditativa sotto la guida dei più grandi Maestri di saggezza del nostro tempo, Mario Thanavaro, in modo comprensibile e approfondito, propone la millenaria pratica della meditazione come uno strumento universale per ritrovare benessere e pace. Gli incontri sono aperti a tutti.  Non necessitano di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione. Venire in abiti comodi.

Sabato 28 e domenica 29 si avrà la possibilità di partecipare ad un breve ritiro residenziale con il nostro Santo Maestro, Ghesce Thubten Dargye, darà insegnamenti e guiderà meditazioni aventi come oggetto Uguaglianza e Equanimità”. Ci sono due metodi per sviluppare Bodhicitta: quello tramite le istruzioni in sette punti causa e effetto e quello tramite l’uguaglianza e lo scambio di se stessi con gli altri. Per realizzare l’uguaglianza e lo scambio di se stessi con gli altri bisogna prima meditare e  realizzare l’equanimità speciale, ed è  questo l’argomento sul quale Ghesce La ci darà spiegazioni e istruzioni per la meditazione.

Ricordiamo che è in corso il Tour dei monaci del casato Tsawa del monastero di Gaden Jangtse.

Il progetto di un tour in Italia dei monaci del monastero tibetano buddhista di Gaden Jangtse ha un duplice significato: la prima forte motivazione è quella di far conoscere gli aspetti più affascinanti e antichi della cultura tibetana (sempre più a grave rischio di definitiva estinzione); il secondo nobile motivo è che i monaci avranno la possibilità di far conoscere, sensibilizzando un grande pubblico, i problemi dei monasteri buddhisti tibetani ricostruiti in India dopo le ben note e drammatiche vicissitudini che l’intero popolo tibetano sta affrontando da più di mezzo secolo.

Tra i monaci c’è  il naturopata esperto in medicina tibetana Karma Sangye, che resterà in Italia un anno, per continuare a prendersi cura di tutte le persone, che nel corso degli anni hanno trovato beneficio da questa millenaria scienza.

Karma Sangye sarà disponibile per consulti e terapie esterne (massaggi).

Info e prenotazioni: naturopatiatibetana@gmail.com | tel. 3382778450

Un caro saluto a tutti, nel Dharma.

Per visualizzare il programma di Ottobre 2017 potete cliccare il link seguente:

Programma Ottobre 2017


Archivio programmi

Programma Settembre 2017

Programma Luglio 2017

Programma Giugno 2017

Programma Maggio 2017

Programma Aprile 2017

Programma Marzo 2017

Eventi Febbraio 2017

Programma_Gennaio_2017

programma dicembre 2016

programma novembre 2016

programma-ottobre-2016

programma Settembre 2016

programma luglio 2016

programma giugno 2016

programma maggio 2016

programma aprile16

programma marzo 16

programma febbraio 15