Programma Dicembre 2017

L’Istituto Samantabhadra rimarrà chiuso dal 20 dicembre al 5 gennaio.

 

Cari Amici,

Domenica 3 dicembre ospiteremo il “Kalachakra Group“, gruppo di studio formatosi dopo gli insegnamenti del venerabile Khentrul Rinpoche presso il nostro centro, che ha organizzato il primo di una serie di eventi. L’intento è quello di poter conoscere le basi del buddhismo nella corretta sequenza, riassunta nelle tre ruote del Dharma insegnate da Buddha Sakyamuni, metterle a confronto per poi avere una visione d’insieme dei 4 stadi del tantra fino allo studio approfondito del tantra di Kalachakra, in modo da essere pronti a ricevere in futuro l’iniziazione da parte di Khentrul Rinpoche. E’ consigliata la partecipazione alle persone che hanno partecipato agli insegnamenti di Khentrul Rinpoche e/o hanno un interesse per il tantra di Kalachakra.

Dal 5 al 7 dicembre presso la sede dell’UBI in vicolo dei Serpenti 4a,, il venerabile monaco Raffaele Longo guiderà l’incontro “Meditazione su respiro e consapevolezza” che sarà di preparazione al ritiro di meditazione che si terrà presso la nostra sede dal 8 al 10 dicembre, dal titolo “Alla scoperta della Mente“. Il ritiro è aperto a tutti, principianti e avanzati.

L’Istituto parteciperà dal 7 al 9 dicembre all’evento MondoReligioniIncontriamo le religioni del Mondo” presso la Città dell’Altra Economia a Testaccio.
Il nostro Maestro venerdì 8 dalle 17:15 condurrà una preghiera con sessioni di meditazioni sul tema della pace universale.

Domenica 17 dicembre il nostro venerabile Maestro Ghesce Thubten Dargye impartirà l’iniziazione del Buddha della Medicina. Nel buddhismo tibetano il potere del Buddha della Medicina è la benedizione più potente per curare e per risvegliare l’innata saggezza curativa che è presente in ogni individuo. Si ritiene che la recitazione del suo mantra sia molto efficace non solo per curare dalle sofferenze fisiche ma anche per purificarsi dal karma negativo.

Lunedì 18 dicembre il nostro amico spirituale, il venerabile Mario Thanavaro, sarà presente per una serata a tema in preparazione del ritiro dell’Epifania “Gli insegnamenti del Buddha per liberare la mente“. Il ritiro “Uscire da illusioni ed inganni” si svolgerà il 6-7 gennaio: In un’atmosfera amicale potremo ritrovare la forza di
esplorare insieme aree che hanno bisogno di perdono e d’amore. E’ un’opportunità per guarire, andando oltre la
rigidità causata dal dolore e le idee preconcette. E’ un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto
dell’insegnamento, la meditazione seduta e camminata, la condivisione.

Sono sempre aperte le iscrizioni al corso  Kundalini Yoga – Secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan. Il corso, per principianti e non, si terrà il lunedì e sarà tenuto dall’insegnante Dass Priya Kaur, istruttrice di Kundaliniyoga certificata IKYTA-KRI (titolo riconosciuto dall’Area Disciplina Orientali UISP). Prova gratuita, per informazioni ed iscrizioni: 334 9857031 – roberta.dis@gmail.com

Martedì 19 dicembre dopo l’ultima lezione di Ghesce la ci sarà una cena condivisa per scambiarci gli auguri per le feste natalizie.

Ricordiamo che è in corso il Tour dei monaci del casato Tsawa del monastero di Gaden Jangtse.

Il progetto di un tour in Italia dei monaci del monastero tibetano buddhista di Gaden Jangtse ha un duplice significato: la prima forte motivazione è quella di far conoscere gli aspetti più affascinanti e antichi della cultura tibetana (sempre più a grave rischio di definitiva estinzione); il secondo nobile motivo è che i monaci avranno la possibilità di far conoscere, sensibilizzando un grande pubblico, i problemi dei monasteri buddhisti tibetani ricostruiti in India dopo le ben note e drammatiche vicissitudini che l’intero popolo tibetano sta affrontando da più di mezzo secolo.

Tra i monaci c’è  il naturopata esperto in medicina tibetana Karma Sangye, che resterà in Italia un anno, per continuare a prendersi cura di tutte le persone, che nel corso degli anni hanno trovato beneficio da questa millenaria scienza.

Karma Sangye sarà disponibile per consulti e terapie esterne (massaggi).

Info e prenotazioni: naturopatiatibetana@gmail.com | tel. 3382778450

Un caro saluto a tutti, nel Dharma.

Per visualizzare il programma di Dicembre 2017 potete cliccare il link seguente:

Programma Dicembre 2017