Maestri

ghesce-dagpo-rinpoche
Ven. Ghesce Dagpo Rinpoche
Nato nel febbraio 1932 nella regione del Dagpo, situata nel Tibet sud-orientale, aveva solo un anno quando Sua Santità il XIII Dalai Lama (1876-1933) lo identificò come la reincarnazione di Dagpo Lama Rinpoche Jamphel Lhündrup Gyatso, un Maestro della fine del XIX secolo, conosciuto anche come Bamchö Rinpoche. All’età di sei anni Dagpo Rinpoche fece il suo ingresso al Monastero di Bamchö dove gli fu insegnato a leggere e a scrivere e fu iniziato alle conoscenze di base dei sutra e dei tantra.
ghesce-tsenshab-serkong-rinpoche
Ven. Tsenshab Serkong Rinpoche I
Kyabje Serkong Tsenshab Tugse Rinpoce nacque il 27 luglio 1914, nella zona di Loka nel Tibet meridionale. Suo padre fu uno dei maestri più importanti del secolo scorso, il grande Serkong Dorjee Chang, l’incarnazione di Marpa il traduttore; sua madre fu l’incarnazione della moglie di Marpa, Dagmema e Tsenshab Serkong Rinpoce l’incarnazione del figlio di Marpa, Dharmadode.
Serkong Tsenshab Rinpoce studiò con maestri provenienti da tutte e quattro le principali tradizioni del buddhismo tibetano.
ghesce-kensur-rinpoche-ciampa-tegchok
Ven. Ciampa Tegchok
Nato in Tibet nel 1930, Ghesce Ciampa Thegchog ricevette i primi voti di aspirante monaco all’età di otto anni. In Tibet, nell’Università Monastica di Sera Je, studiò per quattordici anni i trattati tradizionali del buddhismo, fino all’invasione cinese del 1959. Nel 1993 Sua Santità il Dalai Lama lo nominò abate dell’Università Monastica di Sera Je, trasferita nel sud dell’India. Ghesce Ciampa Tegchok mantenne questo incarico per otto anni.
ghesce-thubten-namgyal
Ven. Ghesce Thubten Namgyal
Nato il 15 Gennaio del 1937 nella regione del Kham, a quindici anni è entrato come novizio nel monastero Liring Gompa per studiare il rituale monastico e a diciassette anni ha ricevuto l’ordinazione monastica completa.
L’anno successivo si è trasferito nel monastero di Gaden vicino Lhasa, dove, sino all’età di ventuno anni, ha studiato in modo approfondito filosofia, logica ed epistemologia.
Nel 1959, in seguito all’invasione cinese del Tibet, insieme a Sua Santità il Dalai Lama e a molti amici monaci, Ghesce Thubten Namgyal è dovuto fuggire alla volta dell‘India, dove ha potuto proseguire gli studi interrotti nella comunità dei monaci che intanto si stava costituendo.
ghesce-lobsang-pendhe
Ven. Ghesce Lobsang Pendhe
Nasce nel 1941 vicino Lhasa in Tibet. A nove anni diventa monaco a Sera Me e vi rimane fino al 1959, quando a causa dell’invasione cinese del Tibet fugge in India. A Buxa prosegue la sua preparazione fino al 1970. A 28 anni si trasferisce a Mysore, nel sud dell’India e consegue nel 1985 il titolo di Ghesce, poi all’età di 43 anni, il titolo di Ghesce Logon Larampa.
ghesce-lamsang
Ven. Ghesce Lamsang
Nato in Tibet nel 1941, il, venerabile Ghesce Lamsang ha completato gli studi in filosofia buddhista nell’università monastica di Ganden Jangtse. E’ monaco e completamente qualificato dagli studi per insegnare tutti i livelli di sutra e tantra. Dietro richiesta di Kyabge Zopa Rinpoce e con il beneplacito di S.S.il Dalai Lama, nel novembre del 2000 è diventato maestro residente del centro Nagarjuna di Valencia.
ghesce-sonam-gyaltsen
Ven. Ghesce Sonam Gyaltsen
Nato il 4 giugno del 1941 a Lhasa, capitale del Tibet. All’età di sei anni fu ordinato monaco nel monastero universitario di Ganden, uno delle più grandi università monastiche della tradizione Ghelug pa del buddhismo tibetano. Nel 1958, Ghesce La fu scelto per prendere parte a un dibattito filosofico a Ganden all’occasione della visita di S.S. il XIV° Dalai Lama.
ghesce-tenzin-tenphel
Ven. Ghesce Tenzin Thenpel
Nato nel 1956 in Tibet, nel Domo, una regione vicina al Sikkim, da una famiglia di agricoltori e nomadi, nel 1959, dopo l’invasione cinese del Tibet, fugge con la famiglia dapprima in Sikkim e, nel 1960, nell’India del Sud.
A nove anni diventa monaco e fino ai diciassette frequenta una scuola pubblica, utilizzando le vacanze scolastiche per memorizzare i testi classici della filosofia buddhista.
A diciassette anni entra nell’università monastica di Sera je, dove studia ventuno anni e accede al titolo di Ghesce Lharampa. Nel 1994 riceve l’ordinazione monastica completa e si reca per quasi un anno al monastero tantrico del Gyuto, per completare la sua formazione.
ghesce-lobsang-dhonden
Ven. Ghesce Lobsang Dhonden
Nato a Lhodak in Tibet il 15 agosto 1959. Nel 1977 è entrato nella Scuola Buddhista di dialettica a Dharamsala, una speciale istituzione scolastica amministrata dall’ufficio privato di S.S. Il Dalai Lama. Qui ha sviluppato un ciclo completo di studi, in particolare del sistema filosofico Madhyamika fino ad ottenere il diploma di “Phar-phyin Rabjampa” proseguendo poi fino ad ottenere la laurea di“Uma Rabjampa” dalla stessa scuola. In quegli stessi anni Lobsang ha incontrato il suo Maestro spirituale Ghesce Yeshe Topden.
ghesce-gedun-tharcin
Ven. Ghesce Gedun Tharcin
Lama Tibetano, è nato nel 1963 in Nepal da genitori tibetani. Ha avuto l’educazione di base in una scuola tibetana e ha completato il classico addestramento nel Buddhismo Tibetano al Collegio Jangtse dell’università monastica Gaden in India.
Ha ricevuto l’ordinazione a novizio dal Lama Yong-Zin-Ling Rinpoche e l’ordinazione completo da Sua Santità il XIV Dalai Lama. Ha ricevuto la completa trasmissione del Sutrayana e Mantrayana nel Buddhismo della tradizione Geluk, da questi due grandi maestri e da molti altri istruttori a Gaden e  Gyudmed durante 18 anni del corso intensivo di formazione.
ghesce-ngawang-dhondup
Ven. Ghesce Ngawang Dhondup 
Nato a Merak, Bhutan, il 1 gennaio 1974, nel 1985 è entrato nel casato Tsawa del monastero Gaden Jangtse, sud India, ed ha iniziato lo studio delle basi della filosofia e dialettica buddhista e poi dei cinque maggiori testi buddhisti. Nel 2004 ha completato con successo tutti i corsi monastici. Al momento insegna ai giovani monaci al monastero di Gaden Jangtse.
ghesce-chusang-rinpoche
Ven. Ghesce Chusang Rinpoche 
È nato il 15 novembre del 1976 a NamsciölScigaze, in Tibet. Nel 1988 S.S. il Dalai Lama lo ha riconosciuto, dopo accurati accertamenti, come la reincarnazione del terzo Chusang Rinpoche ed è stato ufficialmente dichiarato tale durante una solenne cerimonia nel monastero di Sera nel Tibet centrale. Nel 2011 Rinpoche ha ottenuto il diploma di Ghesce Lharampa durante il grande Festival di Preghiera. Attualmente è la guida spirituale del Centro Cian Ciub Ciö Ling di Polava, Italia.
ghesce-serkong-dorjee-chang-rinpoche-III
Ven. Ghesce Serkong Dorjee Chang Rinpoche III  
S.E. Serkong Dorjee Chang Rinpoche III e’ incarnazione di Marpa Lotsawa (il Traduttore), Maestro di Milarepa.
Il terzo nella linea di reincarnazioni, Sua Eminenza il Venerabile Tenzin Ngawang Tsultrim Donden nacque Giovedi, 29 Gennaio 1981 alle 03:00 del mattino in Kollegal, India del Sud, nel villaggio chiamato Donden Lin.
Nell’anno 1985, nel luogo sacro di Bodhgaya è stato riconosciuto da Sua Santità il XIV Dalai Lama durante la cerimonia della grande iniziazione di Kalachakra, come la vera reincarnazione di Sua Eminenza il II Serkong Dorjee Chang Rinpoche.