Ritiro Urbano di meditazione


Dettaglio eventi


Domenica 20 | dalle 09:00 alle 17:30

Mario Thanavaro, maestro di meditazione e amico spirituale

Ritiro Urbano di meditazione sul tema “Come ritrovare la forza della benevolenza, dell’amore e della compassione e salvare le relazioni”

Le nostre vite sono sostenute da una complessa rete di relazioni. In tema di relazioni abbiamo tutti molto da imparare. E’ importante vivere relazioni sane: basate sulla fiducia e sull’amore, anziché condizionate dalle paure e dai bisogni. Amare senza condizioni non è facile, tuttavia è possibile aprirsi a più ampie forme d’amore che ci possono aiutare a vivere i nostri rapporti con molta più facilità. Possiamo imparare ad affrontare anche i momenti di crisi della relazione, evitando di rimanere bloccati. Possiamo utilizzare ogni occasione come un’opportunità per aprirci a un livello più elevato di consapevolezza. Potremo così: 

  • Instaurare una comunicazione che nutra la relazione.
  • Diventare consapevoli della soggettività delle nostre percezioni. 
  • Dare riconoscimento ed esprimere la gratitudine.
  • Imparare l’ascolto profondo. 
  • Lasciar andare il bisogno di avere sempre ragione. 
  • Riconoscere l’intelligenza del cuore come atto creativo. 
  • Diventare consapevoli di quello che è già presente nella nostra vita. 
  • Riconoscere e accogliere la diversità. 
  • Liberarci dal giudizio.  

Solo imparando a lasciare andare modalità antiche di comportamento che ci hanno portato a favorire la malevolenza, la malizia o la cattiveria attraverso pensieri, parole e azioni diventeremo persone più integre e libere dalla paura dell’abbandono e dal senso di colpa. Secondo l’insegnamento di tutti i grandi maestri spirituali, la meditazione è uno strumento fondamentale nel sentiero che conduce al Risveglio. Percorrerlo significa, come dice il Buddha, trovare la via di mezzo. C’è sempre una via di mezzo tra il bianco e il nero, il liscio e il ruvido, l’amore e l’odio, l’andare e il restare, il dubbio e l’assoluta certezza. Questa è la via dell’equilibrio. Purificandolo e andando oltre la paura d’amare e di essere amato favoriremo il risveglio della sua innata saggezza. Eviteremo di cadere nelle consuete trappole delle dinamiche di conflitto.

Daremo all’Amore delle nuove possibilità d’espressione e saremo capaci di vivere finalmente delle relazioni salutari. 

Durante il ritiro  alterneremo  momenti di riflessione, meditazione  silenziosa, insegnamento, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto. Libereremo così la nostra energia vitale e ritroveremo  il piacere e la gioia di vivere e di amare.

Il ritiro non necessita di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione. Venire in abiti comodi.

Offerta consigliata 30,00 €