Nuovo corso di meditazione


Dettaglio eventi

Evento finito il 02 novembre 2017


Giovedì 12, 19, 26 e 2 Novembre | dalle 18:30 alle 20:00

Mario Thanavaro

Nuovo corso di meditazione

“I 4 PENSIERI INCOMMENSURABILI PER COLTIVARE IL CUORE  DELLA BENEVOLENZA, DELL’AMORE E DELLA COMPASSIONE E SALVARE LE RELAZIONI”.

Il termine cuore non si riferisce solo al cuore anatomico ma corrisponde al concetto di unità mente/cuore proprio della filosofia buddhista secondo il quale il ‘cuore’ è una forza intelligente e sensibile che percepisce, presiede e conosce  l’intero corpo/mente.

Come dice Hazrat Inayat Khan, grande poeta, musicista e mistico Sufi: “La mente è la superficie del cuore, il cuore la profondità della mente”.

Quando il nostro cuore è privo di nobiltà e coraggio è debole. Vive nel malessere, in preda alle emozioni. Viene facilmente indispettito, è pieno d’orgoglio, risentimento, rancore, odio. E’ soggetto a rovinosa furia e disperazione. Tutto ciò ci fa precipitare in uno stato di confusione, malessere e sofferenza dal quale dobbiamo uscire se vogliamo salvare noi stessi e le nostre relazioni .In questo ritiro ci soffermeremo sui “quattro stati incommensurabili” insegnati dal Buddha: la gentilezza amorevole (metta), la compassione (karuna), la gioia compartecipe (mudita) e l’equanimità (upekka). Tutti e quattro gli stati si riferiscono alla capacità umana di partecipare alla vita con maggiore benevolenza.

Applicando l’insegnamento del Buddha alla nostra vita quotidiana favoriremo lo sviluppo di relazioni positive libere dalla tendenza al possesso, alla gelosia, all’invidia, al risentimento, al conflitto.  Riconosceremo che queste inclinazioni sono insite nell’animo umano e prenderemo consapevolezza delle molte resistenze che ci impediscono di aprire il nostro cuore. Purificandolo e andando oltre la paura d’amare e di essere amato favoriremo il risveglio della sua innata saggezza.  Eviteremo di cadere nelle consuete trappole delle dinamiche di conflitto  Daremo al nostro ‘cuore’ delle nuove possibilità per maturare per poter essere sensibile ed intelligente, finalmente capace di vivere delle relazioni salutari.

Durante gli incontri si alterneranno  momenti di riflessione, meditazione  silenziosa, insegnamento, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto.

Libereremo così la nostra energia vitale e ritroveremo il piacere e la gioia di vivere e di amare.

Sulla base di oltre 40 anni di esperienza meditativa sotto la guida dei più grandi Maestri di saggezza del nostro tempo, Mario Thanavaro, in modo comprensibile e approfondito, propone la millenaria pratica della meditazione come uno strumento universale per ritrovare benessere e pace.

Gli incontri sono aperti a tutti.  Non necessitano di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione. Venire in abiti comodi. 

Offerta consigliata per i 4 incontri euro 50,00

Per domande ed iscrizioni al corso:

3400759464 (dalle 9:00 alle 15:00) | samantabhadra@samantabhadra.org