Losar Nuovo anno tibetano


Dettaglio eventi


Sabato 17

16 febbraio – anno del cane, elemento terra, 2145

Losar Nuovo anno tibetano

La celebrazione del capodanno Losar inizia il 16 febbraio, ma per i tibetani  dura anche per due settimane intere. I primi tre giorni del nuovo anno (dal 16 al 18 febbraio), tuttavia, avvengono le più importanti celebrazioni.

All’avvicinarsi del  Losar, i tibetani cominciano a prepararsi pulendo le loro case e facendo offerte speciali nei monasteri. Spesso i vecchi possedimenti vengono eliminati e quelli nuovi vengono acquistati anche in questo periodo dell’anno. Templi e monasteri sono riccamente decorati per l’occasione e speciali rituali “puja” vengono fatti nei monasteri.

Programma:

  • ore 17:30 proiezione del film-documentario “Dalai Lama”- Il suo messaggio al mondo “(durata 70 minuti). Per questo filmato, il Dalai Lama ha acconsentito ad essere ripreso nella sua quotidianità, durante gli incontri.con i suoi collaboratori e durante le conferenze e i meeting internazionali. Vi sono condensati tre anni di vita del Dalai Lama; tre anni che sono rappresentativi dell’intera opera del leader spirituale tibetano. Attraverso la sua voce, quella dei suoi collaboratori e di diversi leader politici dei Paesi occidentali, il DVD offre un quadro completo, inedito e obiettivo del lavoro che il Dalai Lama compie ogni giorno per il suo popolo.
    Il Dalai Lama parla di sé stesso ed espone le proprie opinioni in assoluta libertà; nelle sue parole c’è il costante tentativo di far comprendere ai leader cinesi che non chiede l’indipendenza del Tibet, ma la sua autonomia;
  • ore 19:00 preghiere di Buon Auspicio e benedizioni per l’anno nuovo insieme al venerabile Ghesce Lobsang Pendhe;
  • ore 20:00 cena tibetana.

Offerta consigliata per la cena euro 10,00

Informazioni: 3400759464 | samantabhadra@samantabhadra.org

Privacy Preference Center