I quattro fondamenti della consapevolezza


Dettaglio eventi

Questo evento si ripete dal 9 novembre 2017 fino al 30 novembre 2017. Il prossimo appuntamento sarà il 23 novembre 2017 18:30


Giovedì 09, 16, 23 e 30 | dalle 18:30 alle 20:00

Mario Thanavaro

Nuovo corso di meditazione

“I quattro fondamenti della consapevolezza”.

“Quali sono i quattro fondamenti?  I Quattro Fondamenti della Consapevolezza riguardano: Corpo, Sensazioni, Mente e Fenomeni Mentali.

La Consapevolezza del Corpo consiste in una chiara comprensione e attenzione nell’interagire con diverse modalità di respirazione, postura corporea, attività fisica, parti del corpo, elementi corporei, e altre forme di contemplazione esoterica corporea.

La Consapevolezza delle Sensazioni consiste nel discernere chiaramente e riconoscere la qualità transitoria di diversi stati delle sensazioni come piacevole, spiacevole, indifferente, mondano ed ultramondano.

La Consapevolezza della Mente consiste nella chiara percezione discriminante e nel riconoscimento di ogni stato di coscienza e di impressioni emozionali.

La Consapevolezza del Fenomeno Mentale consiste nella cognizione chiara dello stato di condizionamento e non essenzialità dei cinque aggregati psicofisici, i loro ostacoli mentali associati, e una comprensione interiore profonda della natura di tutte le cose che corrisponde alla Verità Ultima della Realtà Assoluta.

Il Buddha ci esorta a praticarli con una chiara comprensione, avendo abbandonato ogni desiderio e avversione per questa vita, fino alla piena realizzazione del nirvana /la Pace. Nel corso dei quattro incontri  sulla base di 40 anni di esperienza meditativa sotto la guida dei più grandi maestri di saggezza del nostro tempo, Mario Thanavaro,  in modo comprensibile e approfondito, presenterà la millenaria pratica della meditazione come uno strumento universale per ritrovare benessere e pace. E’ un percorso attraverso il rilassamento, il respiro, l’ascolto dell’insegnamento, la meditazione, la condivisione.

Gli incontri sono aperti a tutti.  Non necessitano di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione. Venire in abiti comodi. 

Offerta consigliata per i 4 incontri € 50,00 – lezione singola € 15,00

Per domande ed iscrizioni al corso:

3400759464 (dalle 9:00 alle 15:00) | samantabhadra@samantabhadra.org