CORSO: SHIATSU IN FAMIGLIA

Il corso sarà tenuto da Sara Morini Operatrice shiatsu professionista (SITO)

Il corso è aperto a tutti, a chiunque desideri apprendere gli elementi essenziali di questa antica pratica per riproporla all’interno del contesto familiare.

Posti limitati: massimo 6 persone.

DICONO DEL CORSO:

E. : “il corso shiatsu in famiglia mi è piaciuto perché è un’occasione per condividere qualcosa di particolare con il partner (o con un figlio o un famigliare); è qualcosa che avvicina e unisce. Aiuta a conoscere meglio se stessi e l’altro. Insegna a interagire e aiutare un’altra persona avendo cura anche di se stessi.

S. : “è sicuramente un corso che consiglio. Sei stata accogliente e molto chiara nelle spiegazioni. Le ore del corso sono state piacevoli e rilassanti. Ci vorrà un po’ di pratica ma mi sembra un ottimo modo per ritrovare il contatto con se stessi e imparare un nuovo modo per relazionarsi con l’altro.”  

Programma del corso:

  • movimento leggero di riscaldamento e tecniche per la circolazione del KI (energia vitale)
  • breve introduzione teorica allo shiatsu (concetti di Yin e Yang, storia dello shiatsu, cosa sono i meridiani)
  • impariamo a gattonare (esercizi propedeutici al corretto uso del peso corporeo per le tecniche che useremo)
  • katà (protocollo) di lavoro in posizione supina (meridiano dello stomaco)
  • katà (protocollo) di lavoro in posizione prona (meridiano della vescica urinaria)
  • lavoro spalle, collo, viso e testa
  • scambio di un trattamento completo con i katà appresi

La quota del corso è di 40€ a persona, comprenderà l’invio di un PDF riepilogativo di tutti i punti in programma e un attestato di partecipazione. 

Consigli: portare con se un telo su cui sdraiarsi e vestirsi in maniera comoda (ad esempio una tuta e calzini).

NOTA: è richiesto il green pass (si può ottenere tramite vaccinazione oppure con tampone rapido presso una farmacia. In questo caso il tampone deve essere fatto il giorno prima o il giorno stesso del corso.)

Per informazioni e prenotazioni: 392 5285957 (Sara)

NB: è possibile fare richiesta anche per trattamenti shiatsu e terapia cranio-sacrale al numero sopra riportato.

Dettagli:

Lo shiatsu è una pratica giapponese molto antica che in oriente, tanto in antichità quanto oggi, viene praticata in contesti domestici tra membri della stessa famiglia.

Nella cultura orientale le conoscenze base di questa tecnica vengono tramandate dai genitori ai figli in maniera empirica attraverso il frequente utilizzo delle tecniche shiatsu per portare giovamento a piccoli e comuni disturbi che possono affliggere la persona.

L’intento di questo corso è quello di far conoscere questa pratica dolce e non invasiva che attraverso il contatto consapevole è in grado sia di dare sollievo fisico sia di creare o ristabilire un’intimità emotiva fra i membri della famiglia. Spesso il contatto fisico tra genitore e figlio si affievolisce con il passare degli anni tra l’infanzia e l’adolescenza. Questa pratica può favorire il riavvicinamento e la condivisione di spazi emotivi non verbali non solo tra genitore e adolescente ma anche tra figlio adulto e genitore anziano. Il potere curativo del contatto è estremamente importante per la nostra vita: è stato dimostrato che i bambini che non ricevono contatto fisico sufficiente hanno gravi problemi di sviluppo, difese immunitarie basse e sono propensi ad assumere comportamenti aggressivi e violenti. Secondo la mia esperienza, tuttavia, è l’anziano il membro familiare che più soffre della carenza di contatto fisico e questo incide negativamente sull’umore, l’autostima, sulla sfera emotiva e di conseguenza ha effetti negativi anche sul fisico indebolendo il sistema immunitario e rendendo la persona più vulnerabile sotto diversi aspetti.

Il corso sarà strutturato in una brave parte introduttiva teorica che lascerà spazio all’approccio pratico che sarà il fulcro dell’esperienza.

I partecipanti apprenderanno le basi elementari, sia storiche che tecniche, e un protocollo di lavoro con il palmo della mano su tutto il corpo con un focus specifico sulla schiena. In particolare impareranno l’appoggio, l’allineamento, il contatto e la fiducia nel lasciarsi guidare dal sesto senso.

Il corso prevederà anche una parte preliminare di scioglimento con esercizi dolci volti a muovere il KI (energia vitale).