Yoga

Lo Yoga, disciplina del benessere

Una delle più antiche scienze della vita, lo yoga, ci da mezzi sia metafisici che d’ordine quotidiano, pratici e concreti per aiutarci a trovare delle risposte. Grazie Al suo lato pratico lo yoga è facilmente comprensibile: ci sono delle posture, delle tecniche respiratorie, la concentrazione dell’attenzione, delle tecniche di meditazione, cioè un approccio metodico particolarmente adatto ad una mentalità concreta e pratica del nostro mondo Occidentale.

Lo scioglimento dei blocchi energetici

Le posture (Asanas) sono una ‘ginnastica’ talmente sottile e completa che, dalla prima volta, si sente in genere un benessere, una sensazione di forza tranquilla, una calma interiore che non si riescono a raggiungere con altre forme classiche di cultura fisica. Il gioco di stiramenti e di contrazioni, l’irrigazione di tutti gli organi, compresi i nervi e la ripartizione nell’intero corpo dell’energia bloccata in alcuni punti particolari, donano una sensazione di equilibrio e di armonia, di libertà interiore e di fiducia. Lo studio delle asanas (posizioni) deve prevedere la gentilezza verso se stessi, la morbidezza… per arrivare alla flessibilità non possiamo usare la forza… Esse servono a trovare i blocchi energetici… dove c’è rigidità e tensione, lì l’energia non scorre bloccata e tesa nei muscoli contratti. Servono ad acquisire maggiore flessibilità e resistenza. Servono per allenare la respirazione… in quanto la respirazione è più importante della posizione stessa.

Gli effetti dello yoga

Dal momento in cui sono praticati con conseguenza, anche gli esercizi respiratori (Pranayama), la concentrazione dell’attenzione (Dharana) e la meditazione (Dhyana) producono degli evidenti effetti. Coloro che ricercano una salute migliore ed un miglior equilibrio emotivo li trovano certamente in una pratica yoga corretta e regolare. Per coloro che cercano dei metodi concreti per migliorare la loro integrazione sociale, le loro prestazioni al lavoro e la loro carriera, la loro capacità di concentrazione, il loro carisma, lo yoga risulta essere estremamente adatto e benefico. Infine, per coloro che cercano la trasformazione interiore e la conoscenza di sé, lo yoga si presenta come Apertura e Unione. Apertura alla Vita, una vita di coscienza che non si scopre altrove che in noi stessi; Unione invece alla fonte di questa Vita. Un invito quindi a riscoprire uno yoga autentico, un sistema complesso di sviluppo personale e di realizzazione completa del potenziale fisico, psicologico e spirituale dell’essere umano.

La rivelazione di Sé è un piacere infinito

Lo yoga è una sintesi armoniosa dei rami tradizionali dello yoga: hata, raja, bhakti, karma, kundalini e tantra yoga.Ogni lezione comprende sempre la realizzazione di posture (asanas) ed il rilassamento guidato.E’ adatto ad ogni età e tipologia di persona. E’ un percorso pratico, di auto-conoscenza, verso l’armonia fisica, mentale e l’amplificazione della propria bellezza interiore.

I risultati principali di una pratica regolare e corretta dello Yoga 

  • Migliora e guarisce tutta una serie di disturbi del corpo fisico
  • Rinforza il sistema immunitario e migliora la qualità del sonno
  • Elimina lo stress, le tensioni psichiche e le depressioni
  • Amplifica le capacità di memoria, concentrazione e intelligenza
  • Migliora le nostra capacità di comunicazione e di integrazione sociale
  • Armonizza la vita sessuale
  • Elimina la timidezza, amplifica la fiducia in se stessi e il dinamismo
  • Incoraggia un comportamento alimentare sano e responsabile
  • Induce uno stato di calma profonda e pace interiore
  • Ci apre le porte alla saggezza

Il giovedì dalle 18.00 alle 19.30

Ingresso al corso solo con tessera giornalera, annuale o socio

Contributo mensile: 50 euro

Per informazioni e prenotazioni:

Miriam  – 3479029897

Il venerdì dalle 11.00 alle 12.15

Ingresso al corso solo con tessera giornalera, annuale o socio

Per informazioni e prenotazioni:

Francesca  – 3474674997